Blog

luglio 29, 2016

Ristrutturare con il cartongesso

Il cartongesso è uno dei materiali più versatile che esista, ampiamente utilizzato in ambito edile, costituito da due fogli di spesso cartone, all’interno dei quali è racchiuso uno strato di gesso, impiegato soprattutto nel settore edilizio leggero, data la sua rapidità di applicazione e le doti termoacustiche. Il cartongesso, adoperato perlopiù per realizzare pareti e controsoffitti, possiede ottime proprietà ignifughe e idrorepellenti, e per questo scelto di frequente nei lavori di ristrutturazione; consente di intervenire all’interno di abitazioni già formate, senza quindi l’ausilio di particolari strumenti di lavorazione, sporcando il meno possibile l’ambiente.
Spesso viene venduto in pannelli di dimensione standard, pari circa a 1,2 metri di larghezza per 2 metri di altezza.

Per quel che riguarda le pareti, la struttura avrà uno spessore variabile, dai 9 cm ai 23 cm, realizzata con un cartongesso dalle proprietà impermeabilizzanti, per proteggere la parete in caso di umidità, problematiche che possono sorgere in ambienti quali la cucina o il bagno. In un secondo momento la parete in cartongesso potrà essere tinta, rivestita con della tappezzeria oppure ancora piastrellata, in base ai propri gusti.

Per quel che concerne il costo, il prezzo delle pareti in cartongesso varia in base alla tipologia di lastre acquistate.

In linea di massima possiamo dire che un pannello standard costa intorno ai 3 – 4 euro al mq,

ed a prezzi lievemente superiori possiamo trovare pannelli con particolari caratteristiche, resistenti all’umido, termoisolanti, ignifughe ed insonorizzanti, per soddisfare ogni esigenza.

I costi della manodopera mutano in base alla regione, ma possiamo comunque dire che questi oscillano dai 16 ai 20 euro al mq, mentre per ambienti piccoli dai 22 ai 26 euro. Parliamo in questi casi di prezzi per lavori ordinari, mentre nel caso in cui si vogliano realizzare progetti più articolati il prezzo sia alza notevolmente.

Il tempo previsto per costruire una parete di circa 15/20 mq è di una giornata lavorativa.

Cartongesso
About admin

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *